La meditazione ci permette di lavorare con la nostra mente per condurla attraverso un cammino fatto di piccoli passi, alla tranquillità.
All’inizio possiamo vivere questa pratica quasi come un rifugio ma, con l’evolvere dell’esperienza, ci rendiamo conto che la meditazione apre le nostre percezioni. Ci allinea con quello che ci circonda e ci rende più predisposti a virtù come la comprensione, la pazienza, l’accettazione di qualsiasi tipo di differenza.
Con il passare del tempo ci rendiamo conto che la meditazione ci rende più consapevoli di alcuni nostri aspetti, ci aiuta gestire la nostra emotività, abbassa il livello di stress e aumenta la sensazione di benessere. Ci aiuta a mantenere quell’ atteggiamento positivo che permette di affrontare meglio le difficoltà che la vita ci porta.
Vi sono diversi modi di fare meditazione e tutti hanno lo scopo di fermare il muoversi vorticoso della mente.
In realtà ogni cultura ha creato le forme di meditazione a lei più consone in base ai propri usi, costumi e, soprattutto, ai tempi.
La meditazione porta anche ad altri risultati importanti, ci mette in contatto con la nostra spiritualità ed aumenta in noi le capacità intuitive.