Il lavoro inizia dalla valutazione posturale, per stabilire eventuali squilibri muscolari.
Il programma Pilates per il golf è incentrato sulla rotazione del bacino e del rachide lombare, differenzia la rotazione della zona cervicale e toracica, allena l’equilibrio e la capacità di connettere potenza generata dalla rotazione del bacino con il cingolo scapolare, le braccia e le mani.
Esercizi studiati sulla propria tipologia posturale e sul proprio gioco, ci permettono di allenare il corpo a trovare una nuova dimensione sia posturale che di performance riproducibile durante il movimento di swing.

In principio si chiamava Contrology ed è un vero e proprio metodo di ginnastica inventato, sviluppato e codificato da Joseph Pilates (1880/1967) con sequenze di esercizi specifici per sviluppare armonicamente il corpo nella sua integrità e che ancora oggi continuano ad essere studiati e perfezionati da un punto di vista didattico.
Il metodo può essere eseguito sia a corpo libero (matwork) che con l’ausilio di attrezzi (reformer, cadillac, chair, barrel…) i quali accompagnano il lavoro di tonificazione della muscolatura, utilizzando resistenze variabili esercitate da molle.

E’ un vero e proprio percorso di apprendimento che comprende fasi di percezione e sensibilizzazione corporea finalizzate all’acquisizione del completo dominio di corpo e mente. Il metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, correggendo posture errate.

Ne deriva come conseguenza un portamento aggraziato, che si riflette nella maniera di camminare e nel modo in cui ci si apre al mondo che ci circonda.

Le sequenze di esercizi sono finalizzate ad imparare a respirare come una “doccia interna”, sviluppando potenza e resistenza , con una particolare attenzione ai muscoli addominali e del tronco in toto, con lo scopo di aumentare la flessibilità e la mobilità articolare , ripristinando la vitalità fisica e mentale riattivando la concentrazione e ristabilendo la consapevolezza di se stessi.

 

Condividi questo articolo